Caricamento Eventi
Eventi

Festa del voto

22 Giugno 05:30 - 23 Giugno 23:00

Condividi

Evento

 

Il 22 giugno, la città di Assisi celebra l’annuale Festa del Voto in memoria della liberazione dall’esercito saraceno per l’intercessione orante di Santa Chiara.

Il programma prevede il suono delle Chiarine di Assisi, alle 5.45 del mattino, che intoneranno l’inno comunale, il “Coprifuoco”. Seguirà, alle 6.00, il suono a festa della campana delle Laudi e delle altre campane della città per ricordare la liberazione di Assisi dall’assalto dei Saraceni.

Alle ore 20.30 l’appuntamento è in piazza S. Rufino per la partenza del corteo religioso che si unirà, sulla piazza del Comune, a quello civile.

Come ogni anno, sulla piazza del Comune avrà luogo la lettura dell’ordinanza del consiglio comunale con cui il 26 maggio 1644 venne istituita la “Festa del Voto” ed un saluto del Sindaco, Stefania Proietti.

Il corteo proseguirà per ricevere, alle 20.50 circa, il saluto delle Sorelle Clarisse nella basilica di S. Chiara. Il Sindaco renderà un omaggio floreale per la santa.

Alle 21.30 il corteo dovrebbe ormai essere giunto a San Damiano, dove ci sarà l’offerta dei ceri da parte del Sindaco, la preghiera di Compieta e la Benedizione Eucaristica, con un’esortazione del Vescovo S.E. Domenico Sorrentino ed un saluto del Ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria- Sardegna fr. Francesco Piloni.

Tra gli eventi collegati alla Festa del Voto, ricordiamo giovedì 23, alle ore 20.00, sul Sagrato del Convento di San Damiano, Concerto al tramonto a cura della FIA, Federazione Internazionale Assisi.

 

Piazza San Rufino, 3, Assisi
Dettagli
Organizzatore