Caricamento Eventi
Cultura

NATAL800 – Un viaggio attraverso le origini del Natale

10 Dicembre 15:30

Condividi

Evento

Un treno natalizio dal sapore ottocentesco, l’immancabile Babbo Natale cui affidare la letterina, Coro natalizio MusicAngeli, cornamuse e zampognari, laboratori per bambini e lettura animata natalizia in italiano e in inglese.

Un treno natalizio dal sapore ottocentesco, con l’immancabile Babbo Natale, cui affidare la letterina, che non avrà il classico costume rosso (introdotto solo successivamente per l’intervento massiccio nell’immaginario collettivo operato dal marchio Coca Cola in una sua famosa pubblicità del 1931), ma verde, come possiamo vedere nelle illustrazioni, ad esempio, del bestseller internazionale Era la notte prima di Natale (Clement C. Moore), pubblicato ininterrottamente per quasi 200 anni. Questo libro illustrato, il cui testo è stato pubblicato per la prima volta nel 1823 nel New Monthly Magazine di New York, sarà al centro della lettura animata proposta ai bambini sia in italiano che in inglese. Legato a questo sarà anche raccontata la vera Storia di Babbo Natale. Nell’introduzione si legge: “[…] Quello che è interessante è il fatto che questa poesia sia diversa da tutte le altre produzioni letterarie natalizie, dal momento che le anticipa tutte“. Essa contiene infatti almeno tre elementi (Babbo Natale, le renne, la formula narrativa) che la rendono straordinaria e ci aiutano a capire come un piccolo testo abbia contribuito a determinare l’immaginario natalizio dei bambini di tutto il mondo.

Un’altra attività proposta, sempre legata alla tradizione natalizia e inventata proprio nel XIX secolo, è il Calendario dell’Avvento. Nato su intuizione dei luterani tedeschi, il Calendario dell’Avveno si è poi diffuso in molte denominazioni cristiane per arrivare fino ad oggi, evolvendosi nella sua forma ma restando fedele alle origini nella sua sostanza. Esempio ne sono il Calend’Art e il Calendark editi da Sabir Editore per i quali possiamo proporre un laboratorio artistico per bambini con l’illustratrice Guendalina Passeri.

Immancabile la possibilità di consegnare la letterina direttamente a Babbo Natale, nei pressi del treno storico.

A cura del Rione Fornaci.

Laboratori e lettura animata su prenotazione: 32023246513388461215
Data: 10 Dicembre 2023
Orario: 15:30
Luogo: Santa Maria degli Angeli – Piazza Garibaldi

Basilica di Santa Maria degli Angeli, Piazza Porziuncola, 1, Assisi
Dettagli
Organizzatore
Scopri altri eventi